Firenze

 

Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze, capoluogo della Toscana. Una città incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale. L'incredibile eredità di geni quali Giotto, Michelangelo, Raffaello Sanzio, Leonardo da Vinci, Benvenuto Cellini, Vasari e tanti altri illustri artisti noti in tutto il mondo è ancora oggi viva nelle piazze e nei musei della città. Passeggiare tra le sue strade ricche di fascino, è come viaggiare tra storia e arte. Firenze è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei, tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

Cuore della città e polo religioso storico, Piazza del Duomo riunisce un complesso monumentale di estremo valore: il Duomo o Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ricco di opere d’arte e sormontato dalla maestosa cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni, magnifico esempio di romanico fiorentino e il Campanile di Giotto, un capolavoro di architettura gotica fiorentina. Completa la scenografia della Piazza la magnifica Loggia del Bigallo. Dietro al Duomo il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore raccoglie opere provenienti dalla Cattedrale, dal Battistero e dal Campanile.  Il polo storico della vita civile è Piazza della Signoria, che ospita la trecentesca Loggia della Signoria o dei Lanzi, la Fontana di Nettuno e il Palazzo della Signoria (o Palazzo Vecchio), uno dei monumenti-simbolo della città, davanti al quale sorgono alcune statue, tra cui una copia del famoso David di Michelangelo (l’originale è esposto alla Galleria dell’Accademia).

La Piazza è costeggiata dalla maestosa Galleria degli Uffizi, sede di uno dei musei più importanti e famosi del mondo, che include opere di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri grandi artisti. Elemento architettonico di particolare rilievo della Galleria degli Uffizi è il Corridoio Vasariano, un ardito percorso sopraelevato, progettato dal Vasari alla metà del Cinquecento che collega la struttura con Palazzo Vecchio e con Palazzo Pitti. Attraverso l’antico e suggestivo Ponte Vecchio, disseminato di storiche botteghe orafe, si raggiunge il quartiere di Oltrarno, dove sorgono altri importanti capolavori civili e religiosi, a cominciare dalla piccola Chiesa di Santa Felicita che conserva, tra l’altro, alcuni affreschi del Pontorno. Di particolare rilievo è Piazza Santo Spirito dove si innalzano il cinquecentesco Palazzo Guadagni e la magnifica Basilica di Santo Spirito, completamente ricoperta di decorazioni rinascimentali. Poco più avanti si apre la scenografica piazza dominata da Palazzo Pitti, l’imponente e sfarzoso palazzo che fu residenza dei Medici, degli Asburgo-Lorena e di Vittorio Emanuele II nel breve periodo in cui Firenze fu capitale. Il meraviglioso parco del Palazzo, il Giardino di Boboli, che si estende lungo l’omonima collina, è un grandioso giardino all’italiana, che fonde armoniosamente elementi naturali con architetture, statue e fontane.

 

HOLIDAYSEA SRL Area riservata via Vittorio Emanuele, 192 55041 Camaiore (LU) C.F. P.IVA 02452670462 – REA N. LU-227046 Cap.Soc. Euro 10.000,00 i.v. Tel.+39 3474442761 Privacy e Cookies Preferenze Cookie