Lucca

 

Lucca, città di antiche origini, è circondata dalla sua cinta muraria, istituita per la prima volta nel 200 a. C. Questa grandiosa opera di ingegneria militare, con i suoi terrapieni e baluardi, costituisce oggi un singolare e panoramico spazio di passeggio pubblico. Particolarmente suggestivo è il centro storico che conserva, intatto, l’aspetto medievale con vicoli caratteristici e piazze su cui si affacciano torri e case-torri in pietra, abitazioni in cotto con loggiati e palazzi. Tra le stradine più caratteristiche spiccano Via Fillungo, asse principale del borgo medievale, circondata da nobili palazzi e antiche torri tra cui la famosa Torre delle Ore e Via Guinigi, in cui è concentrato il complesso di palazzi e costruzioni di epoca medievale.

Architetture religiose di particolare rilievo sono il Duomo di San Martino dalla magnifica facciata e l’interno ricco di preziose opere; il Museo della Cattedrale che raccoglie dipinti, arredi liturgici e sculture; la Chiesa di San Michele in Foro, singolare esempio di architettura pisano-lucchese e la splendida Basilica di San Frediano.

Tra le architetture civili spiccano l’imponente Villa di Paolo Guinigi (XVI sec.), sede del Museo Nazionale che raccoglie reperti archeologici etruschi e romani e collezioni di dipinti; il maestoso Palazzo Mansi con i suoi preziosi arredi, sede del secondo Museo Nazionale di Lucca e il seicentesco Palazzo Moriconi-Pfanner, magnifico esempio di barocco lucchese, circondato da uno spettacolare giardino. Tra i monumenti di maggiore rilievo, da non perdere la casa natale del musicista Giacomo Puccini, trasformata in museo, con l’obiettivo di restituire ricordi e documenti sul maestro.

 

HOLIDAYSEA SRL Area riservata via Vittorio Emanuele, 192 55041 Camaiore (LU) C.F. P.IVA 02452670462 – REA N. LU-227046 Cap.Soc. Euro 10.000,00 i.v. Tel.+39 3474442761 Privacy e Cookies Preferenze Cookie